L’efficienza fiscale è un argomento che andrebbe ben valutato nel momento in cui deicide di investire. Essa condizionerà pesantemente i risultati e le nostre future attività di impiego dei risparmi. Vedo spesso portafogli molto movimentanti o all’opposto abbandonati a sé stessi che, con un minimo di attenzione sia nel momento dell’impostazione che nella gestione poi, potrebbe dare risultati a “ragionevole” impatto fiscale e. Non è una sola questione di costi, rischio/rendimento, orizzonte temporale quindi. Io sono convinto che molti di non considerano anche l’aspetto fiscale in caso di decesso. Lo so l’argomento è antipatico e sono il primo a fare gli scongiuri. Possiamo però davvero permetterci il lusso di sottovalutare questo aspetto?
Quando investiamo il nostro consulente ci deve parlare di questo argomento. Deve sapere costruire un portafoglio efficiente sotto il profilo fiscale e suggerire strategie personalizzate. Ma non solo. Ognuno di noi ha infatti esigenze e peculiarità personali (età, professione, obiettivi, conoscenza, patrimonio, famigliari) che vanno in assoluto prese in esame.
Un caso che mi è capitato in prima persona ad esempio è quello di due coniugi senza figli dove il marito era intestatario del patrimonio (titoli e conto corrente) e del reddito di famiglia (pensione) e la moglie era completamente allo scuro della situazione finanziaria di famiglia. Oltre allo shock della scomparsa del coniuge la signora ha dovuto affrontare spese e i primi passaggi burocratici per la dichiarazione di successione senza disporre di un reddito e di un patrimonio propri. Nella leggerezza in cui è stata gestita la posizione di questi due coniugi una cosa positiva era stata fatta. La signora era infatti beneficiaria di una piccola polizza di investimento sottoscritta dal marito che non rientrando nell’asse ereditario per sua natura ha permesso alla signora di affrontare le spese, gestire i tempi della dichiarazione di successione e adoperarsi per la voltura della pensione.
#efficienzafiscale #pianificazionesuccessoria #investiresmart
#3206936678