Una opportunità poco nota e poco pubblicizzata (fondo prima casa).
L’iniziativa del Fondo prevede il rilascio della garanzia statale per il finanziamento erogato da una banca convenzionata esclusivamente per l’acquisto di un immobile adibito ad abitazione principale. Non sono previste garanzie per la sola ristrutturazione dell’immobile.
I vantaggi principali.
- La garanzia dello Stato solleva allevia l’esposizione al rischio di insolvenza del mutuatario e aiuta in modo determinante nella concessione del mutuo.
- L’istituto di credito non può chiedere ulteriori garanzie (fidejussioni di terzi garanti o altri immobili da ipotecare) al di fuori dei beni oggetto di acquisto.
- La banca è più propensa a concedere condizioni economiche meno impegnative per il cliente a parità di capitale erogato su valore dell’immobile ipotecato (il cosidetto loan to value.
Analizziamo il modulo di domanda scaricabile direttamente dal sito CONSAP (modulistica).
Finalità, ovvero il motivo per cui chiediamo la garanzia. Dobbiamo ovviamente godere del prerequisito di non essere proprietario/i di altri immobili ad uso abitativo…..
Condizione dei/del richiedente. Condizione necessaria e sufficiente per accedere al bando è avere meno di 36 anni di età.
Richiesta. La formale richiesta sottoscritta dai richiedenti.
I passaggi sono molto semplici e nella compilazione si è comunque assistiti dalla banca che inoltrerà richiesta della garanzia a favore del cliente (unitamente alla documentazione comprovante quanto dichiarato).
#fondoprimacasa #consap #mutuogiovani