Paolo Franzinelli BLOG

INSOLVENZA assicurazione FWU: l’organismo di vigilanza interviene. #ilpaccoeservito
Ivass: gruppo Fwu assicurazioni insolvente. Stop a nuovi contrattiIvass: gruppo Fwu assicurazioni insolvente. Stop a nuovi contratti

A causa del deterioramento delle condizioni finanziarie dei gruppi assicurativi FWU Life Insurance Lux, con sede in Lussemburgo, FWU Life Insurance Austria le autorita’ di vigilanza di questi Paesi hanno preso provvedimenti di vigilanza nei confronti di queste compagnie, che operano in Italia nel Ramo Vita. Nel dettaglio, informa l’Ivass, l’Autorita’ di Vigilanza austriaca (FMA), ha vietato a FWU FWU Life Insurance Austria di sottoscrivere nuovi contratti sulla vita, anche in Italia, con effetto immediato e fino al 30 settembre 2024 e di effettuare operazioni infra-gruppo superiori a centomila euro, senza il preventivo consenso di FMA, con effetto immediato e per la durata di sei mesi. Dal 3 luglio la FWU Life Insurance Lux non sottoscrive piu’ contratti in Italia, segnala l’Ivass (qui il link con tutti gli aggiornamenti pubblicati), ricordando che lo scorso 19 luglio, il Tribunale di Monaco di Baviera ha dichiarato lo stato di insolvenza della società capogruppo tedesca non assicurativa FWU AG.

  • Aggiornamento del comunicato organismo di vigilanza sulle assicurazioni (IVASS) del 5 agosto 2024.

La situazione è in pesante deterioramento.

Aggiornamento: articolo Milano Finanza 3 agosto 2024

Articolo Milano Finanza del 3 agosto 2024

Aggiornamento: articolo Milano Finanza 7 agosto 2024 (link a moduli FWU)

Assicurati FWU senza bussola: Milano Finanza del 7 agosto 2024

Aggiornamento: articolo il sole 24 ore del 10 agosto 2024.

Crack polizze FWU . Articolo de “Il sole 24 ore Plus del 10 agosto 2024”

Aggiornamento del 22 agosto 2024 articolo Diritto e Risparmio.

EIOPA 19 agosto 2024 – verificate le condizioni contrattuali con un esperto.

Aggiornamento del 26 agosto 2024 articolo Altroconsumo – Compagnia assicurativa FWU in difficoltà e insolvente: ecco cosa puoi fare.

Aggiornamento del 29 agosto 2024 articolo CISL Bergamo – Dichiarato insolvente il gruppo assicurativo tedesco-austriaco FWU.

Aggiornamento sui rendimenti delle polizze Unit FWU. Molti costi, vincoli e vantaggi tutti da dimostrare. Articolo CityWire del 6 settembre 2024.

Elaborazione dati Morningstar.

Aggiornamento del 28 ottobre 2024 comunicato dell’organismo di vigilanza sulle assicurazioni IVASS.

Aggiornamento del 30 ottobre 2024: secondo l’autorità di vigilanza lussemburghese competente, Le Commissariat aux Assurances (CAA), esistono una serie di incertezze in relazione al calcolo del requisito patrimoniale minimo da parte della società. Queste sono:

  • l’esistenza di debiti fiscali in diversi paesi dell’Unione europea;
  • il diritto contrattuale dei riassicuratori di disdire i contratti di riassicurazione;
  • la valutazione dei costi di attuazione di un piano di risarcimento per quegli assicurati, soggetti a vendite errate di contratti (il cosiddetto “miss-selling”).

Per quanto riguarda il requisito patrimoniale di solvibilità, FWU Life Insurance Lux dovrà soddisfarlo entro il 19 gennaio 2025. Per il momento bisogna attendere la decisione della CAA, che avverrà dopo un esame approfondito del piano di finanziamento. Se la CAA dovesse respingere il piano di finanziamento presentato, la compagnia assicurativa sarebbe probabilmente costretta alla liquidazione

Aggiornamento del 4 dicembre 2024. Se ne parla al TG su Bergamo TV.

Se questo articolo è interessante o utile condividilo con i tuoi amici!